domenica 4 marzo 2012

CONTEST LEGAMI&LEGUMI

Il mio primo contest, da circa 15 giorni ho aperto il Mio BLOG, fumodalrobot, girando in rete ho trovato questo divertente contest dal titolo LEGAMI&LEGUMI http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina/legami-e-legumi-elenco-dei-partecipanti/e non potevo non partecipare con questa ricetta revisionata della PASTA E FAGIOLI.
Tradizione di casa mia, e della terra in cui vivo, il Veneto,(Treviso) quindi tanti LEGAMI, RICORDI e ovviamente i LEGUMI i fagioli.
Ricetta revisionata perchè la vera ricetta della tradizione prevede pancetta o lardo, rosmarino e varie......
La mia ricetta invece è meno della tradizione ma velocissima fatta anche il giorno prima per il giorno dopo, adattata alla vita di tutti i giorni.

PASTA E FAGIOLI (Per 2 persone)

150gr di fagioli borlotti secchi, io preferisco prenderli nei negozi Bio sono più buoni.
100gr di tagliatelle o pappardelle a gusto
1 dado vegetale
acqua 1lt circa
pentola a pressione

Mettere a bagno i legumi per circa 8 ore in acqua fredda
Scolarli e porre i fagioli in pentola a pressione coprire con 1 lt di acuqA fredda mettere il dado vegetale chiudere bene la pentola,
40 minuti dal fischio.
Sfiatare la pentola a pressione, aprirla e con i fagioli ancora caldi tuffare la pasta, per il tempo di cottura vedere la confezione della pasta, regolare l'acqua aggiungere un pò di sale se serve.
Buonissima il giorno prima per il giorno dopo, se il giorno dopo l'acqua è stata assorbita dai fagioli e dalla pasta, non buttare il tutto, basta aggiungere altra acqua calda regolare di sale mescolare e servire BUONISSIMA.

Pasta e fagioli-004.jpg

Nessun commento:

Posta un commento